fbpx

TERPENI

Cosa Sono

I terpeni sono sostanze chimiche con una vasta gamma di fragranze, sapori, ed effetti. Vengono estratti dalle piante e sono i componenti fondamentali degli olii essenziali utilizzati in erboristeria, negli integratori alimentari e nei cosmetici. Fra i terpeni più importanti e più diffusi troviamo mircene, pinene, limonene e linalolo; composti estremamente volatili dall’odore molto intenso. Si pensa che le piante producano i terpeni come deterrente per insetti e altri predatori.
I terpeni erano un tempo considerati responsabili unicamente dell’aroma della cannabis. Oggi, le ricerche stanno mostrando che i terpeni hanno anche grandi potenzialità terapeutiche. I terpeni sono composti organici presenti nella cannabis e in molte altre piante. Sono una delle principali componenti della resina della pianta e svolgono un ruolo importante nella diversità di aromi delle varietà di cannabis. In passato ritenuti responsabili soltanto degli aromi della cannabis, le ultime

ricerche indicano invece che i terpeni presentano anche significativi benefici medicinali, in aggiunta ai cannabinoidi come THC, CBD e decine di altri. E ancora più importante, i terpeni possono apportare i loro benefici terapeutici senza alcun effetto collaterale. Quasi tutti i terpeni hanno mostrato un valore terapeutico, esibendo proprietà antinfiammatorie, antimicotiche ed antibatteriche. La scienza medica sta finalmente cominciando ad accettare che le sostanze presenti nella cannabis, compresi cannabinoidi e terpeni, mostrano significative potenzialità terapeutiche, e potrebbero essere in grado di rimpiazzare, o potenziare, i farmaci convenzionali. Per di più, i terpeni esercitano le loro virtù medicinali senza alcun effetto collaterale. Il fatto che i terpeni della cannabis non creino alcuna dipendenza, come invece avviene con gli oppiacei e le altre comuni medicine da prescrizione, è un altro notevole vantaggio, che deve essere preso in considerazione.

Aromi nei

Nostri Fiori

TERPENE CARATTERISTICHE
ALFA PINENE Il pinene rilascia un gradevole aroma balsamico(odore di resina, odore di legno di pino) volatilizzandosi. α-pinene viene utilizzato per produrre caramelle balsamiche e suffumigi per inalazioni.
MYRCENE E’ il terpene maggiormente presente nella Cannabis Sativa ed è il principale responsabile del profumo di albicocca, di arancia e del mango.
LIMONENE Questo ha un forte profumo di arance e limoni, prendendo il suo nome, appunto, dal limone e dalla sua buccia; come gli altri agrumi, contiene grandi quantità di questo composto chimico, il quale è gran parte responsabile dell’odore caratteristico.
TRANS-CARYOPHILLENE E’ il principale terpene che contribuisce all’aroma del pepe nero ed è uno dei maggiori terpeni presente nei chiodi di garofano, luppolo, rosmarino, basilico e cannabis.
TERPINOLENE Terpene parzialmente responsabile del profumo intenso di legno di pino che, spesso, la Cannabis emana ed è una delle molteplici sostanze presenti nella pianta. Il terpinolene si trova anche in tea tree, conifere, mele, cumino, salvia, rosmarino e lillà. L’aroma “legnoso” del terpinolene è accompagnato da sfumature di agrumi e fiori.
CAMPHENE Il canfene viene utilizzato nella preparazione di profumi e come addittivo alimentare. Appartiene ad un gruppo di oltre 150 terpeni secondari presenti nella Cannabis. Emana un odore molto pungente e muschiato, ricordando gli aghi d’abete e l’odore di terra bagnata.
THUJENE Questo regala alla pianta un aroma speziato ed un sapore pepato, talvolta pungente. Talvolta confuso con il camphene.
CARENE Il carene  dona un profumo dolce e pungente, meglio descritto come un miscuglio di aghi d’abete e terra muschiata. Ne risulta un profumo di bosco umido.
OCIMENE Gli ocimeni sono dei monoterpeni che si trovano in differenti varietà di piante e frutti. La miscela, così come i composti puri, sono olii con un odore gradevole. Sono utilizzati in profumeria per il loro dolce profumo a base di erbe.
ALFA TERPINEOL Sprigionando un profumo di lillà e di  pesca  regala alla pianta quel “dolce”, tipico aroma.
GUAIENE Utilizzati nelle industrie di profumi e di aromi per conferire essenze terrose e speziate.

Proprietà

Terapeutiche

SOSTANZE

USO TERAPEUTICO

ALFA PINENE

-Monoterpene biciclico, appartiene alla famiglia dei terpenoidi.

-Isomeri:α-pinene e β-pinene utilizzati per  produrre caramelle balsamiche e suffumigi per inalazioni. 

-Usato come attrattivo chimico nella gestione di insetti forestali. 

MYRCENE

-Presente nell’olio essenziale di piante come la verbena, la citronella, la cannabis indica e la mircia (da cui trae il nome).

-E’ uno dei prodotti chimici più utilizzati nel settore della profumeria (utilizzato direttamente per la sua gradevole fragranza).

– Terpene maggiormente presente nella Cannabis Sativa, il quale utilizzo è correlato con un effetto analgesico ed antidolorifico.

LIMONENE

-E’ un idrocarburo, una ciclo olefina classificata come monoterpene ciclico.

-Grazie alla sua fragranza agrumata è comunemente utilizzato nel settore della cosmetica e per la produzione di dentifricio.

-Utilizzato nell’industria alimentare come insaporitore.

-Studi recenti sembrano rivelare che abbia proprietà anticancerogene, incrementando i livelli di enzimi epatici  usati nella neutralizzazione dei carcinogeni. Pare promuova il sistema GST (glutatione-S-transferasi implicato nell’eliminazione dei carcinogeni) del fegato e dell’intestino  attenuando l’effetto causato dai carcinogeni stessi.

-Studi su animali dimostrano che il limonene ha proprietà chemio-preventive in forme tumorali.

-Se presenta nella dieta alimentare riduce la crescita tumorale al seno.

TRANS-CARYOPHILLENE

Ciò che rende unico il caryophillene è la presenza,nella sua composizione, di un anello ciclo butano, una rarità in natura che lo rende affascinante candidato in campo biotecnico.

-Alcuni tipi di ciclobutani vengono già utilizzati in ambito medico nelle cure chemioterapiche al Carboplatino, pertanto diventa un aspirante per nuove cure chemioterapiche (viste le proprietà dimostrate nel combattere il cancro).

-Contemporaneamente una sua particolarità è quella di essere un terpene ed un cannabinoide dietico, in quanto stimola l’appetito. 

-Riconosciuto da studi come cannabinoide, pare avere molti benefici medici come antiossidante, anti infiammatorio, anti cancro e anestetico locale.

USI TERAPEUTICI

-Analgesico:allevia il dolore

-Antibatterico: rallenta la crescita batterica

-Antidepressivo: allevia i sintomi della depressione

-Antinfiammatorio: riduce sistematicamente l’infiammazione

-Antiproliferativo: inibisce la crescita delle cellule cancerogene

-Antiossidante: previene i danni dell’ossidazione alle altre molecole del corpo

-Ansiolitico: aiuta ad alleviare l’ ansia

-Neuroprotettivo: rallenta i danni al sistema nervoso e al cervello

TERPINOLENE

Viene impiegato come agente aromatizzante  nei saponi e nei profumi. Non ha effetti analgesici né antinfiammatori ma ha proprietà antibatteriche ed antimicrobiche.

-Ha caratteristiche antiossidanti e svolge un’azione che potrebbe evitare l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL). L’LDL è meglio conosciuto come il colesterolo cattivo, ed è una delle cause dei problemi cardiaci. 

-Il terpinolene mostra una potenziale azione di prevenzione contro l’ossidazione e il danneggiamento delle cellule ed altre molecole. 

-Sembra anche avere la capacità di sopprimere la diffusione delle cellule cancerose.
-In alcuni recenti studi è stata rilevata una sostanziale diminuzione della proliferazione cellulare in alcune tipologie di cancro.

-Altre ricerche rivelano inoltre le proprietà sedative del terpinolene, che lo rendono un promettente rimedio naturale contro l’insonnia. La sua leggera, ma efficace, azione calmante sul sistema nervoso centrale potrebbe inoltre essere sfruttata per attenuare l’agitazione psicologica e l’ansia.

CAMPHENE       

CAMPHENE

-Utilizzato nella preparazione di profumi e come additivo alimentare, mostra caratteristiche notevoli che lo rendono efficace nella prevenzione delle malattie cardiache.

-Il Canfene mostra diverse virtù terapeutiche, distinguendosi come potentissimo antiossidante.

-Nella medicina tradizionale impiegato per il trattamento di infezioni batteriche  e micotiche, costituendosi come efficace rimedio naturale contro eczemi, psoriasi e altre malattie della pelle. Pertanto, spesso, è presente negli unguenti e nelle creme topiche.

-Ultimissime ricerche suggeriscono che il canfene è particolarmente rilevante per la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, andando a ridurre il rischio di malattie cardiache, cardiovascolari, compresi ictus ed infarto. A conclusione delle ricerche. Il canfene viene classificato come efficace “agente ipolidemizzante alternativo” per il quale meriterebbero ulteriori valutazioni.

– Oggi, alcuni dei più comuni trattamenti convenzionali per abbassare i livelli di zucchero nel sangue sono le cosiddette statine, che appartengono ad una classe di farmaci che abbassano i lipidi nel sangue. Sebbene siano solitamente efficaci nell’abbassare il colesterolo, questi farmaci comportano spesso effetti collaterali negativi, che vanno dai dolori muscolari, ai crampi, ed alle emicranie, fino all’insufficienza renale o epatica. Il canfene, che offre benefici analoghi, non ha mostrato di produrre effetti collaterali negativi di alcun tipo. Come per gran parte delle questioni relazionate con la cannabis, c’è ancora bisogno di condurre moltissime ricerche prima di poter comprendere appieno le potenzialità del canfene. Tuttavia, un crescente numero di ricerche lascia intravedere grandi cose per questo terpene secondario.

THUJENE Utilizzato per produrre olii essenziali di differenti piante 
CARENE

-Monoterpene biciclico  che costituisce uno dei componenti della Trementina (resina vegetale oleosa, fluida, chiara e volatile che si ottiene tramite procedimento da incisione da alberi appartenenti alla divisione delle pinophyta)

– Non solubile in acqu, ma miscibile con oli e grassi.

OCIMENE

-Portatore di svariati benefici terapeutici:

-Alcuni studi su tipologie di olii rileva proprietà antiinfiammatorie(sugli oli essenziali dei fiori di arancio) ed antimicotiche (sugli oli essenziali di una tipologia di Ferulago(specie erbosa vegetale)

-Proprietà antivirali (studio su sette specie del Libano)

-Punto di ebolizzione ottimale dell’ocimene è di 65-66°C.

ALFA TERPINEOL

– L’α-Terpineol è un alcol di terpene che si trova in oli naturali come l’olio di pino e il petitgrain (l’olio dell’arancio amaro).

-L’alfa terpineolo è usato come antiossidante, antisettico,antiipernocettivo ed antinfiammatorio.

-Ingrediente importante  per i disinfettanti all’olio di pino. Usato anche come denaturante grasso per la produzione di sapone ed agente aromatizzante sintetico. Utilizzato anche in ambito cosmetico.

-Gli usi alimentari segnalati per α-terpineolo, di solito in un intervallo di 10-20 ppm, comprendono prodotti da forno, gomme da masticare, condimenti, prodotti caseari, caramelle e bevande (Burdock e Fenaroli 2010).Anche se si verifica in un gran numero di oli essenziali come le cupressacee, le pinacee, i lavandini e molte altre foglie, erbe e fiori,

-Si bruciano candele α-terpineol-profumate per il loro profumo piney.

GUAIENE

-Indicato come antiinfiammatorio ed antireumatico.

-Utilizzato per la preparazione di saponi e nel settore della cosmetica, prodotti da bagno e olii per massaggi.

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca